volvo trucks

Volvo Trucks prevede di condividere la tecnologia delle batterie per camion elettrici tra i suoi marchi per addomesticare i costi di sviluppo e produzione per la componente cruciale ma costosa, poiché il secondo produttore di camion al mondo aumenta le offerte elettriche, ha detto a Reuters.

In cosa consiste la condivisione di questa tecnologia per camion elettrici di Volvo Trucks?

Mentre i produttori di veicoli affrontano costi crescenti per sviluppare veicoli a basse emissioni e capacità di guida automatizzate, Volvo Trucks, di proprietà della svedese Volvo AB (VOLVb.ST), ha detto che ha "assolutamente" senso per i suoi marchi – tra cui gli UD Trucks in Giappone, Scania in Svezia e Mack Trucks negli Stati Uniti – condividere la tecnologia della batteria.

"Cerchiamo davvero di riutilizzare molto quando si tratta di componenti costosi, che sono costosi in termini di costi di sviluppo e di produzione … non solo tra le marche di camion, ma anche le marche di autobus e le macchine da costruzione. Il vantaggio del gruppo è che possiamo ottenere grandi volumi quando riutilizziamo i componenti all'interno del gruppo."

Ha affermato Lars Stenqvist, Chief Technology Officer di Volvo Group Trucks Technology.

UD Trucks ha annunciato di aver pianificato il lancio di una versione completamente elettrica del proprio camion Quon per carichi pesanti intorno al 2020, dopo che Volvo Trucks all'inizio del mese aveva annunciato l'intenzione di lanciare camion elettrici a medio carico alimentati da batterie agli ioni di litio per le consegne e la raccolta rifiuti in Europa nel 2019.

"Poiché condividiamo tecnologie e piattaforme, non sarà difficile per noi farlo. Tecnologicamente parlando, siamo pronti."

Ha detto Douglas Nakano, vicepresidente senior di UD Trucks Technology durante la stessa intervista.

Non solo le macchine, ma anche i camion ormai sembrano avviarsi senza ritorno verso l'elettrico. Sicuramente tutto ciò porterà a moltissimi benefici che andranno dal calo dell'emissione di gas inquinanti alla riduzione dei costi di trasporto.

Che sia la volta buona per un cambio definitivo nel mondo del trasporto? Non ci resta che aspettare e vedere se questa strategia per camion elettrici adottata da Volvo Trucks darà i suoi risultati.