Vvrana Visore VR/AR

Apple investe 30 milioni di dollari acquistando una startup dedicata allo sviluppo di visori per la realtà aumentata e virtuale: Vvrana. Non è la prima volta che l'azienda di Steve Jobs sembra interessarsi su questa tecnologia, infatti già in passato ha investito in questo settore (InVisage e SensoMotoric Instruments).

La startup Vvrana

Vvrana è nota per aver sviluppato il proprio visore chiamato Totem, un prodotto rivoluzionario ma mai commercializzato che ha ricevuto ottime valutazioni dagli esperti di questo campo. Totem, a differenza degli altri visori, è un dispositivo che permette sia esperienze in realtà aumentata che virtuale; inoltre la particolarità di questo visore sta nella presenza di due fotocamere anteriori in grado di replicare il mondo esterno sui display OLED, permettendo di sfruttare il tracking 6DoF.

Secondo quanto riportato da TechCrunch, già diversi dipendenti di Vvrana stanno lavorando per Apple, tuttavia non vi è nessuna conferma ufficiale. Da queste indiscrezioni sembra che Apple sia interessata a sviluppare un proprio visore, rivoluzionario, che possa realmente cambiare le cose e per farlo avrà bisogno di tempo, questo viene confermato anche da Tim Cook, in una dichiarazione per il The Indipendent.

Noi non ci preoccupiamo di essere i primi, vogliamo essere i migliori e dare alle persone una grande esperienza. Ma ora qualsiasi cosa andremmo a immettere sul mercato non soddisferebbe né noi, né la stragrande maggioranza delle persone.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Vvrana (anche se non vi sono aggiornamenti dal mese di agosto).

Specifiche tecniche – Vvrana

Range operatività

  • Schermo: 1440p OLED (bassa persistenza);
  • Campo visivo: 120°;
  • Videocamere: RGB 6MP, IR 720p 60 Hz;
  • Connettività: DisplayPort 1.2a, USB 3.0;
  • Sensori: 3 axis 1kHz gyro, 3 axis magnetometer 100kHz;
  • Audio: 3,5mm jack, stereo con Surround, microfono, due microfoni ambientali;
  • Motore supportati: Unreal, Unity, OpenVR/SteamVR, SDK per motori personalizzati;
  • Piattaforma: Windows 10.