La notizia dell'acquisizione di Whole Foods Market da parte di Amazon ha messo in secondo piano le azioni di Walmart, tra le quali spicca l'acquisizione di Bonobos, un'azienda nata 10 anni fa a New York con lo scopo di vendere online i pantaloni chinos. Il business della società si è esteso includendo altri prodotti, come camicie e completi da uomo e con l'apertura di alcuni negozi tradizionali e di corner nei magazzini Nordstrom.

Il business di Bonobos

L'azienda è ormai attiva da 10 anni e produce ricavi per 150 milioni di dollari. Il modello di business copre nel settore tutte le forme principali di vendita, con lo store online e coi punti vendita fisici. Hanno introdotto la possibilità di ordinare in negozio per poi ricevere il prodotto a casa, funzionalità molto utile visti i prodotti trattati.

In questi anni ha ottenuto investimenti totali per 127 milioni di dollari. Uno degli investimenti più importanti è stato quello del 2012 da parte di Nordstorm che ha dato origine all'accordo commerciale.

La strategia di Walmart

Walmart è molto indietro rispetto ad Amazon sulle vendite online. Da queste vendite infatti la prima fattura 14 miliardi contro i quasi 80 della seconda.
L'acquisizione di Bonobos da 310 milioni di dollari si ricollega alla ben più onerosa (3,3 miliardi di dollari) acquisizione di Jet.com, discount online con un modello di fidelizzazione "price drops as you shop".

I clienti affezionati di Bonobos saranno quindi parte dell'ecosistema Walmart e presumibilmente insieme ai capi d'abbigliamento acquisteranno altri prodotti. In questo modo i clienti usciranno dall'ecosistema Amazon, almeno nelle speranze di Walmart.

Non è invece certo il ruolo che assumeranno i magazzini Nordstorm nella nuova Bonobos. Walmart potrebbe infatti decidere di sfruttare la propria rete di negozi fisici.

walmart bonobos store

Conclusione

La guerra è aperta e la posta in palio è il dominio sul commercio sia online che offline. Amazon è in vantaggio sull'online ma sta acquistando società per costruire un network di negozi fisici. Walmart sta cercando di aumentare le vendite online con una strategia orientata all'acquisizione dei clienti in nicchie di mercato.