Smart mobility
Waymo accelera la produzione di Robotaxi nella nuova fabbrica in Arizona

Aumento della Flotta di Robotaxi Waymo
Per anni, Waymo, la divisione di auto a guida autonoma di Alphabet, ha mantenuto riserbo sul numero esatto di veicoli elettrici Jaguar I-Pace impiegati nella sua flotta autonoma, comprendente sia i mezzi utilizzati per i test che quelli operativi per il servizio di robotaxi commerciale. Recentemente, l’azienda ha finalmente offerto uno sguardo più chiaro sulla parte commerciale della sua flotta. Waymo ha annunciato di avere attualmente in servizio oltre 1.500 robotaxi commerciali. Inoltre, è in corso un significativo investimento plurimilionario in collaborazione con Magna per la costruzione di oltre 2.000 ulteriori veicoli autonomi I-Pace in un nuovo stabilimento situato in Arizona, segnando un’importante espansione della sua capacità produttiva di robotaxi.
Nuova Fabbrica Strategica per la Produzione di Robotaxi
La collaborazione tra Waymo e Magna non è nuova, avendo già operato insieme in uno stabilimento a Detroit, ora chiuso. La nuova fabbrica di 239.000 piedi quadrati si trova nella periferia di Phoenix, a Mesa, una posizione strategica in uno dei mercati di robotaxi di Waymo e vicina ad altre aree di servizio dell’azienda a San Francisco, Los Angeles e Austin. Un portavoce di Waymo ha dichiarato a TechCrunch che l’azienda aveva valutato diverse altre località, ma alla fine ha scelto Mesa per la sua vicinanza ad altri mercati chiave e perché le condizioni meteorologiche stabili la rendono ideale per il processo di validazione necessario prima che i robotaxi possano essere utilizzati dal pubblico.
Un processo di produzione innovativo e rapido
In un post sul blog che annunciava l’apertura della fabbrica, Waymo ha comunicato di aver ricevuto le consegne finali da Jaguar all’inizio di quest’anno. A questo punto, il costruttore a contratto Magna e Waymo prendono in carico il processo per integrare il sistema di guida autonoma nei veicoli. Waymo ha sottolineato un nuovo processo progettato per accelerare il percorso dalla produzione alla validazione fino all’utilizzo pubblico, evidenziando che i veicoli a guida autonoma possono uscire autonomamente dalla struttura e entrare direttamente in servizio. “Infatti, questi veicoli possono prendere i loro primi passeggeri pubblici meno di 30 minuti dopo aver lasciato la fabbrica,” ha affermato Waymo nel suo post sul blog. L’azienda ha aggiunto che i veicoli destinati ad altre città possono essere messi in servizio pubblico nel giro di poche ore dopo essere stati spediti al loro deposito locale di robotaxi.
Il futuro della produzione di robotaxi autonomi
Lo stabilimento di Mesa è progettato per gestire anche altre piattaforme veicolari, in particolare per integrare la sesta generazione del sistema di guida autonoma di Waymo nel veicolo Zeekr RT entro la fine dell’anno. Secondo l’azienda, l’impianto introdurrà gradualmente una linea di assemblaggio automatizzata e altre efficienze, con l’obiettivo di raggiungere una capacità produttiva di decine di migliaia di veicoli Waymo completamente autonomi all’anno a pieno regime. Questo incremento nella produzione di robotaxi sottolinea l’ambizioso piano di espansione di Waymo nel mercato della guida autonoma.