Connect with us

Fintech

Wero, da European Payment Initiative nuovi passi avanti per l’autonomia dell’Europa nei pagamenti

Published

on

Il nuovo portafoglio digitale Wero, sostenuto da un consorzio di banche europee, è già operativo con oltre 40 milioni di utenti registrati. Attualmente consente pagamenti tra privati (P2P) e tra privati e professionisti (P2Pro). La prossima evoluzione, prevista per l’estate del 2025, sarà l’integrazione dei pagamenti e-commerce in Germania e Belgio, seguiti da Francia e Paesi Bassi.

Un’alternativa europea ai colossi USA

Attualmente, il 65% dei pagamenti con carta nell’area euro è gestito da Visa e Mastercard, mentre aziende americane come Apple, Google e PayPal dominano il settore digitale. Come ha sottolineato l’economista capo della BCE, Philip Lane: “Questa dipendenza espone l’Europa a rischi di pressione economica e coercizione e ha implicazioni per la nostra autonomia strategica”.

La forza della cooperazione europea

Il Chief Operating Officer di BNP Paribas, Thierry Laborde, ha dichiarato: “La sovranità nei pagamenti non è più un’ambizione futura, è una necessità europea. E oggi, con EPI Company, abbiamo una soluzione progettata da europei, per europei”. Pur non essendo l’unico sistema attivo nel continente, Wero si propone come piattaforma collaborativa: “Siamo pronti a lavorare mano nella mano con le reti locali di pagamento digitale per garantire interoperabilità, scalabilità e funzionalità transfrontaliere”, ha aggiunto Laborde.