Wi-Fi

Il Wi-Fi si sta preparando all'aggiornamento nella sua sesta generazione, un passaggio che avviene mediamente ogni cinque anni.

La nuova generazione del Wi-Fi, chiamato Wi-Fi 6 o più propriamente 802.11ax, pone l'attenzione sul consumo energetico cercando di inviare più informazioni possibili in ogni singola trasmissione, e sulla possibilità di connettere più dispositivi contemporaneamente. Quindi, non aspettiamoci miglioramenti dal punto di vista della velocità ma più sulla quantità di dati e dispositivi connessi che stanno diventando sempre di più.

Wi-Fi

Wi-Fi 6 sembra essere pronto al lancio entro la fine del 2019. Wi-Fi Alliance, l'associazione che supervisiona l'implementazione dello standard Wi-Fi, prevede un grosso numero di nuove certificazioni nel prossimo autunno. Proprio per questo, nel recente CES svolto a Las Vegas, molti produttori hanno presentato dispositivi già compatibili con questo nuovo standard.

HP, Dell, MSI, Asus hanno già presentato diversi laptop con supporto al Wi-Fi 6. Intel ha annunciato che la nuova generazione di CPU sarà compatibile con il nuovo standard. Qualcomm ha già annunciato che nello Snapdragon 855 non ci saranno problemi con il Wi-Fi ax, anche se non sono stati ancora presentati smartphone dai vari produttori.