Xiaomi si prepara con Mi Box a sbarcare negli Stati Uniti e forse in Europa, ma sarà vero?

Nel mondo della tecnologia, Xiaomi è una casa produttrice conosciuta per l'ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti (che spaziano dagli smartphone alle smart tv, passando anche dalle bilance e non solo), prodotti che però sono abbastanza difficili da reperire, in quanto distribuiti via canali ufficiali solo ed esclusivamente in Cina. Gli utenti europei, quindi, possono acquistarli solo tramite internet, spesso incappando in costi doganali che finiscono per gonfiare il prezzo di tali prodotti. Questa contorta situazione potrebbe in qualche modo risolversi con la commercializzazione di Xiaomi Mi Box. Il TV Box è già commercializzato in Cina, ma diverse fonti rivelano che sia pronto ad essere commercializzato direttamente negli Stati Uniti, al modico prezzo di soli 100 dollari (circa 89 euro), eliminando così la possibilità di un aumento di prezzo del prodotto al di fuori del mercato cinese.

Mi Box e il suo telecomando
Mi Box, il suo telecomando e il Mi Controller di Xiaomi, venduto separatamente

Cina ed Europa: La questione dogana

L'informazione più interessante, tuttavia, è che il Mi Box sarà distribuito anche "in alcuni mercati selezionati", tra cui però non sembra figurare anche quello italiano. Ma non bisogna disperare: basterebbe infatti che un qualsiasi paese appartenente all'UE rientri nella rosa dei selezionati di Xiaomi, in modo tale che, grazie alle politiche dell'Unione Europea di libera circolazione delle merci, sarà possibile vedere sul suolo italiano i primi Mi Box esenti da costi di dogana. Se a questo si unissero molti altri prodotti della casa cinese, molti utenti potrebbero acquistarli con più comodità e con la sicurezza di una garanzia europea che li tuteli più efficacemente.

Il retro di Xiaomi Mi Box
Il retro di Xiaomi Mi Box. Il TV Box è dotato di porte USB OTG e 2.0, lettore di MicroSD e uscita HDMI

Xiaomi Mi Box: Le caratteristiche

Tornando a parlare del Mi Box in sé e per sé, elenchiamo di seguito le caratteristiche tecniche del dispositivo, caratteristiche non proprio da top di gamma, ma comunque molto competitive, considerato il prezzo a cui viene proposto:

  • CPU: Amlogic quad-core Cortex A53 S905
  • GPU: Mali 450
  • RAM: 2 GB
  • ROM: 8 GB
  • OS: Android TV aggiornato alla versione 6.0
  • Supporto a Dolby Digital Plus e DTS Surround Sound
  • Telecomando bluetooth incluso

Ci auguriamo di vedere presto questo interessante prodotto varcare il confine italiano senza comportare troppi costi per l'utente finale.