Business
Xiaomi scommette sull’auto e raccoglie sui mercati 5,5 miliardi di dollari per accelerare l’espansione

La tech company cinese Xiaomi ha raccolto 42,5 miliardi di dollari di Hong Kong (5,5 miliardi di dollari statunitensi) attraverso una vendita di azioni finalizzata all’espansione del suo business nel settore dei veicoli elettrici (EV). Questa operazione arriva poche settimane dopo che il competitor BYD ha ottenuto 5,59 miliardi di dollari con un’iniziativa simile.
Dettagli della vendita di azioni
Xiaomi, con sede a Pechino, ha venduto 800 milioni di azioni a un prezzo di 53,25 HK$ ciascuna. Le azioni sono state acquistate inizialmente da una società collegata al fondatore e presidente Lei Jun, che le ha successivamente collocate presso investitori istituzionali e privati. Il prezzo dell’offerta ha rappresentato uno sconto del 6,6% rispetto alla chiusura del titolo di lunedì, con le azioni vendute che rappresentano circa il 3,2% del capitale azionario esistente della società.
Secondo Bloomberg, Xiaomi aveva inizialmente valutato di vendere 750 milioni di azioni a un prezzo compreso tra 52,80 HK$ e 54,60 HK$. I fondi raccolti saranno destinati all’accelerazione dell’espansione aziendale, agli investimenti in ricerca e sviluppo (R&D) e ad altre esigenze generali della società.
Xiaomi punta a rafforzare la sua presenza nel settore EV
L’operazione finanziaria arriva in un momento di intensa competizione nell’industria cinese dei veicoli elettrici. Attualmente, il numero di produttori è sceso a circa 40 rispetto ai più di 400 registrati alla fine degli anni 2010, in parte a causa della cessazione degli incentivi governativi per l’acquisto di EV alla fine dello scorso anno. Nonostante ciò, Xiaomi sta aumentando i suoi investimenti per far crescere il suo giovane business automobilistico.
La società ha recentemente incrementato del 16% il suo obiettivo di consegne per il 2025, portandolo a 350.000 unità. Dal lancio della produzione nel 2024, Xiaomi ha già consegnato 200.000 veicoli, con un forte focus sulla competizione nel segmento di lusso contro rivali come BYD e Geely Auto.
Un mercato in crescita e una performance azionaria da record
L’ingresso di Xiaomi nel settore EV si è rivelato un successo anche dal punto di vista finanziario. Nel 2024, l’azienda ha registrato un aumento del 41% degli utili, raggiungendo 27,2 miliardi di yuan (3,8 miliardi di dollari), grazie alle robuste vendite della berlina SU7. Questo successo ha portato il titolo Xiaomi a triplicare il proprio valore dai minimi di agosto, rendendolo il miglior performer dell’Hang Seng Index, che ha registrato una crescita del 20% quest’anno.
Tuttavia, la vendita delle azioni ha avuto un impatto immediato sulla quotazione della società, che martedì ha chiuso in calo del 6,3% a 53,40 HK$.
La vendita delle azioni è stata gestita congiuntamente da Goldman Sachs, JP Morgan e China International Capital Corporation.