Yongnuo 100mm f/2

La maggior parte degli interessati alla fotografia e videografia hanno visto, usato, o almeno sentito parlare di Yongnuo. Produttore di flash, trasmettitori wireless e di quelle utilissime luci al led per video. Yongnuo sta lentamente lasciando il segno nel mondo degli obiettivi, basti vedere il loro ottimo 50 mm f/1,8 e 35 mm f/2 sia per Canon che per Nikon. Di recente è stato mostrato, al Photokina Expo, l'imminente Yongnuo 100 mm f/2.

I produttori di accessori fotografici a basso costo hanno iniziato la pre-produzione di questo obiettivo, che sarà disponibile compatibile solo con le fotocamere Canon, per il momento.

Yongnuo 100 mm f/2 Mentre a prima vista replica la sua controparte Canon, è probabile che la lente stessa sia molto diversa. Le specifiche di questo obiettivo sono relativamente comparabili. Confrontando il lato qualità d'immagine dovremo però aspettare che inizi la produzione definitiva.

Anche se questa non è la prima lente per Yongnuo, è difficile dire se questo 100 mm varrà la pena di essere acquistato. Si dice che l'anello di messa a fuoco è infatti opposto a quello a cui siamo abituati sulle lenti correnti che potrebbe risultare frustrante. La domanda più importante rimane: quale sarà la qualità delle immagini? Con un prezzo di circa 170 $ devono essere presenti delle differenze almeno minime, se non ovvie, rispetto alla controparte di marca.

Yonguo 100 mmAvere a disposizione più flash e accessori di cui non doversi preoccupare vale la pena al costo di sacrificare qualità? Una cosa che possiamo tranquillamente dire è che l'equipaggiamento Yongnuo che abbiamo potuto provare in passato ha sempre funzionato egregiamente, tuttavia non dura a lungo tanto quanto quello Canon.

Detto questo, c'è anche qualcosa dietro l'idea di acquistare le versioni "a buon mercato" o meno costose di alcuni attrezzi per quando potrebbe essere messo in situazioni pericolose. Ma come si fa a fare questo compromesso con un obiettivo? Recensioni su B&H Photo dei precedenti obiettivi Yongnuo sembrano essere buone, con la menzione di mancanza di longevità. La data di uscita del nuovo obiettivo Yongnuo 100 mm f/2 è sconosciuta in questo momento, in quanto sono ancora nelle prime fasi di produzione di questo obiettivo.

Yongnuo 100mm f/2Che ne pensate? Credete che potrebbe rivelarsi un buon obiettivo? Pensate di acquistarne uno in futuro? Fateci sapere nei commenti!