Ys: Memories of Celceta

Lo studio di localizzazione Xseed Games ha sfornato versioni per PC di JRPG molto amati negli ultimi anni, tra cui alcuni dei giochi della serie Ys e, recentemente, The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel 2. Con una o due eccezioni lo studio ha fatto un lavoro stellare, e ha appena rivelato il suo prossimo obiettivo, ovvero Ys: Memories of Celceta.

Il gioco è arrivato inizialmente su PS Vita nel 2012 e una versione per PC è arrivata in Cina nel 2015, ma mai in Occidente. Questo porting avrà un framerate sbloccato e supporterà risoluzioni 1080p e superiori. Oltre questo ovviamente ci aspetteremo una grafica rielaborata e il controllo delle opzioni di rebinding.

Memories of Celceta è fondamentalmente la versione ufficiale di Ys 4: è in realtà la terza iterazione del quarto capitolo, ma i precedenti due non sono stati creati dal creatore della serie Nihon Falcom. Gli eventi di Memories of Celceta si collocano tra Ys 2 e 3.

La vera domanda tuttavia è: arriverà prima del porting per PCdi Ys 8: Lacrimosa of Dana?
Quest'ultimo titolo tanto atteso è previsto per aprile ma è stato ritardato così tante volte (spesso all'ultimo minuto con delusione dei fan) che dovremmo certamente prendere quella data con le pinze.