Chi è Yusaku Maezawa, il primo turista spaziale?

Yusaku Maezawa è nato il 22 novembre 1975 ed è un imprenditore miliardario giapponese e un collezionista d'arte. Ha fondato Start Today nel 1998 e ha lanciato nel 2004 il sito di vendita al dettaglio online Zozotown che, attualmente, è il sito più grande nel suo campo in Giappone.

A partire da maggio del 2017 è stato stimato un patrimonio pari a 3,6 miliardi di dollari rendendolo in questo modo la quattordicesima persona più ricca al mondo. Recentemente Maezawa ha introdotto un marchio di abbigliamento su misura chiamato ZOZO, e il sistema di misurazione a casa ZOZOSUIT.

Il viaggio verso la luna

Yusaku Maezawa sarà, nel 2023, il primo essere umano ad acquistare i biglietti per andare sulla Luna. Questo è un passo che rimarrà impresso nella storia dell'umanità: gli esseri umani non atterrano sulla Luna dal 1972 e, questo viaggio pagato da Yusaku, sarà rivoluzionario perchè il tragitto prevede il passaggio sul lato oscuro della luna e, assisterà anche al "sorgere della terra" detto EarthRise.

La missione è guidata da SpaceX, azienda spaziale creata da Elon Musk, e permetterà a Yusaku e ad altre 9 persone, per un totale quindi di 10 esseri umani, di venire con lui per un viaggio spaziale che servirà, non solo a raccogliere informazioni dopo anni di segretezza da parte della NASA, ma sarà anche un'opportunità per realizzare dei contenuti artistici.

Infatti Yusaku ha in mente di portare con se 9 artisti provenienti da tutto il mondo. Potrebbero quindi esserci registi, fotografi, architetti, pittori e scrittori che viaggeranno e creeranno opere d'arte nello spazio.

Sarà una scelta molto ardua per lui, dato che dovrà selezionare i migliori artisti da tutto il mondo per catturare ogni momento ed esperienza in campi anche totalmente diversi tra di loro. La missione partirà nel 2023, fino ad allora Yusaku avrà molto tempo per pensare a chi invitare a venire con lui sulla Luna, per vivere un esperienza che poche persone al mondo vivranno nella loro esistenza.