Zenitar

L'ormai storica azienda russa Zenit ha annunciato l'arrivo di un nuovo obiettivo per le mirrorless di casa Sony che utilizzano l'attacco Sony E. Arriverà verso la prossima settimana e si chiamerà: Zenitar 50 mm ƒ/0.95.

Zenit Zenitar 50 mm ƒ/0.95: una macchina per bokeh

Le caratteristiche di questo obiettivo di tipo prime (lunghezza focale fissa) non si differenziano molto da quelle di altri obiettivi del suo genere. Infatti abbiamo una lunghezza focale di 50 mm che equivale circa al campo visivo dell'occhio umano, controlli del diaframma e della messa a fuoco manuali, costruzione interamente in metallo, ma la caratteristica che lo distingue e impressiona è il vetro:

Non tanto per la quantità di lenti presenti al suo interno (9 elementi in 8 gruppi) visto il suo peso (1,1 kg), quanto per la sua estrema apertura di ben ƒ/0.95. Una delle aperture più luminose che si possono fisicamente avere e che giustifica il peso non indifferente di quest'obiettivo.

Zenitar dietro

Il dispositivo presenta inoltre un diaframma composto da ben 14 lamelle, che permettono di ottenere splendidi ritratti bokeh e notevoli qualità ottiche, grazie anche alla recente collaborazione con Leica AG. Il prezzo per avere tutto questo non è eccessivamente elevato, visto che parliamo di circa 700 € al cambio.