Connect with us

Digital Media

Agorà in Festa al Liceo Mameli di Roma: celebrazione del periodico scolastico

Published

on

Martedì 4 giugno 2024, l’aula magna del Liceo Mameli di Roma ha ospitato l’evento “Agorà in Festa”, una celebrazione dedicata al periodico bimestrale “Agorà di via Micheli”, nato durante l’anno scolastico grazie alla collaborazione tra docenti e studenti, sotto la supervisione dei professori Della Rocca, Magno, Simone e Vinciarelli.

L’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco del giornalismo e dell’editoria: il dott. Nicola Formichella, CEO di Forbes e rappresentante di BFC Media, e la dott.ssa Tiziana Leone, giornalista per XIX Secolo, La Stampa e la rivista Ciak.

L’incontro è iniziato alle ore 9:00 con le presentazioni iniziali, seguite dall’intervento di alcuni membri della redazione che hanno illustrato la nascita e la struttura del periodico digitale. Il dott. Formichella ha poi condiviso la sua esperienza professionale nel mondo dell’editoria, parlando delle celebri riviste Forbes e Robb Report. In un gesto di grande generosità, ha offerto agli studenti e ai docenti un abbonamento digitale semestrale gratuito, aprendo le porte a un dialogo attivo con la scuola.

Advertisement

La dott.ssa Leone ha invece portato la sua testimonianza di giornalista, conducendo un laboratorio di scrittura basato sulla stesura di un articolo partendo da notizie ANSA selezionate. Ha fornito agli studenti preziosi consigli pratici per migliorare la loro efficacia nella scrittura.

L’evento si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione a tutti gli studenti coinvolti nella realizzazione delle tre edizioni del periodico. “Agorà in Festa” ha rappresentato il culmine di un intero anno di lavoro, offrendo agli studenti un’importante occasione per avvicinarsi al mondo del giornalismo e gettare le basi per futuri progetti di ampio respiro.

A cura di L. Broccone, C. Brusco e M. Mascoli

Advertisement
Continue Reading