Apple
Apple dice addio ai contanti: arriva tap to cash
Apple durante il WWDC, evento annuale di Apple dedicato alle novità in ambito software, ha presentato una nuova funzione per l’Apple Wallet: Tap to Cash. Dopo la recente introduzione delle funzionalità che permettono di rendere l’iPhone un POS per tutti gli esercenti, adesso sarà possibile avvicinare due telefoni anche tra amici per inviare denaro. Anche l’Apple Watch riceverà la stessa novità.
Presentata durante l’evento Apple di lunedì alle 19 ora italiana, Tap to Cash arriverà con iOS 18 e WatchOS 11 e funziona in modo simile ad AirDrop, che consente di inviare rapidamente foto o messaggi, e NameDrop, per condividere le tue informazioni di contatto.
“Continuando nel nostro percorso di sostituire il tuo portafoglio fisico, stiamo introducendo Tap to Cash, un modo rapido e privato per scambiare Apple Cash senza condividere numeri di telefono o indirizzi e-mail”, ha affermato Craig Federighi, Senior Vice President of Software Engineering di Apple. “Con Tap to Cash, puoi rimborsare a qualcuno la cena semplicemente avvicinando i vostri telefoni.”
L’azienda di Cupertino ha dedicato solo una breve menzione alla sicurezza di Tap to Cash durante il WWDC, senza approfondire i potenziali rischi di sicurezza se non definendola semplicemente “privata” e affermando che non è necessario condividere dati personali per utilizzare la funzione.
Purtroppo, solo gli Stati uniti usufruiranno della nuova funzione al lancio, essendo un servizio legato ad Apple Cash. Attendiamo, però, ulteriori sviluppi che porteranno la nuova funzione anche in Europa e in Italia.
Altre novità presentate al WWDC
Altre novità annunciate per iOS 18 durante il WWDC includono schermate home e di blocco personalizzabili con diversi widget, un centro di controllo aggiornato, una nuova app per la gestione delle password, un’app Foto ridisegnata, Memoji animati e aggiornamenti all’app Note.