Fintech
Basta password, Mastercard punta tutto sull’autenticazione biometica
Mastercard mira a relegare le password ai libri di storia con un nuovo servizio di autenticazione biometrica.
A oltre un decennio dal suo ingresso nella Fido Alliance, Mastercard afferma che il suo nuovo servizio renderà facile per le aziende integrare la biometria per gli utenti che accedono ad app o siti web e effettuano acquisti online.
Il servizio si basa sugli ultimi standard Fido, utilizzando una chiave di accesso memorizzata sul telefono dell’utente e che può essere sbloccata solo con biometria, come un’impronta digitale o il riconoscimento del viso, per fornire l’accesso all’applicazione o al sito web pertinente.
Mastercard afferma che la tecnologia non è solo più sicura delle password, ma anche più conveniente dell’autenticazione multi-fattore.
L’autenticazione può avvenire all’interno del browser o dell’app mobile con la biometria preferita dall’utente, come FaceID o l’impronta digitale, senza la necessità di passare tra più app o dispositivi. Il servizio supporta tutti i marchi di carte e altri tipi di pagamenti oltre alle carte.
Dennis Gamiello, EVP, responsabile dei prodotti e dell’innovazione dell’identità di Mastercard, dichiara: “Circa l’80% delle violazioni dati confermate sono correlate a password deboli o rubate. La vulnerabilità delle password, comprese le password monouso utilizzate nell’autenticazione multi-fattore, aumenta solo man mano che ci spostiamo verso un mondo più digitale.
“Ecco perché dobbiamo sostituire la password con la persona. Stiamo lavorando con i nostri partner in tutto il mondo per sostituire le password una volta per tutte accelerando il passaggio a un’autenticazione più fluida e sicura, inclusa la biometria.”