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6 Big Tech saranno soggette al DMA della Commissione UE. È la fine dei colossi come li conosciamo oggi?

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Big Tech Commissione UE

Le Big Tech Alphabet (Google), Amazon, Apple, Bytedance (TikTok), Meta e Microsoft sono le 6 società che saranno colpite dal Digital Markets Act (DMA) della Commissione Europea. Il provvedimento punta a limitare il potere di mercato di operatori che hanno raggiunto una dimensione ritenuta tale da pregiudicare la concorrenza. È un passo avanti della Commissione nel cambio di paradigma della concorrenza che guarderà sempre di più alla preservazione della struttura di mercato e mostra la volontà politica di usare gli strumenti dell’Antitrust per ripristinare tale struttura qualora emerga una concentrazione eccessiva.

I servizi centrali soggetti al Digital Markets Act (DMA)

La Commissione ha designato un totale di 22 servizi centrali operati dai sei gatekeepers in base al Digital Markets Act (DMA). Ecco la lista completa: quattro reti sociali (TikTok, Facebook, Instagram, LinkedIn); sei servizi di intermediazione (Google Maps, Google Play, Google Shopping, Amazon Marketplace, iOS App Store, Meta Marketplace); tre sistemi di distribuzione pubblicitaria (Google, Amazon e Meta); due browser (Chrome, Safari); tre sistemi operativi (Google Android, iOS, Windows PC OS); due N-IICS (WhatsApp, Facebook Messenger); un motore di ricerca (Google); e una piattaforma di condivisione video (YouTube).

Big Tech soggette a una regolamentazione proattiva

Il DMA adotta un approccio proattivo alla regolamentazione della concorrenza una volta raggiunto un certo livello di potere di mercato, incluso il requisito che questi giganti abbiano oltre 45 milioni di utenti locali attivi. Altri criteri per i gatekeepers includono un fatturato di oltre 7,5 miliardi di euro negli ultimi tre anni finanziari e una capitalizzazione di mercato che supera i 75 miliardi di euro. La Commissione ha tuttavia una certa discrezione nella designazione per assicurarsi che la legge possa essere applicata alle piattaforme destinate a ottenere una posizione “radicata e duratura” nel “prossimo futuro”.

Quali saranno le implicazioni per le Big Tech

La regolamentazione è entrata tecnicamente in vigore a maggio, dopo che i dettagli finali erano stati concordati dai legislatori dell’UE all’inizio di quest’anno. Sette giganti della tecnologia – Alphabet/Google, Apple, Amazon, ByeDance/TikTok, Meta/Facebook, Microsoft e Samsung – avevano dichiarato di aspettarsi di essere soggetti al regime. Tuttavia, Samsung non è nella lista ufficiale di oggi, quindi l’azienda madre di TikTok, ByteDance, è l’unico gigante tecnologico non statunitense elencato.

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Non sono gatekeeper i servizi di posta

In alcune sorprendenti omissioni, non sono elencati come servizi centrali la posta elettronica basata sul web di Google, Gmail, e l’offerta di posta elettronica web concorrente di Microsoft, Outlook.com. La Commissione ha concluso che, sebbene Gmail, Outlook.com e Samsung Internet Browser soddisfino i criteri del DMA per essere considerati gatekeepers, Alphabet, Microsoft e Samsung hanno fornito argomenti sufficientemente giustificati dimostrando che questi servizi non qualificano come gateway per i rispettivi servizi centrali delle piattaforme. Di conseguenza, la Commissione ha deciso di non designare Gmail, Outlook.com e Samsung Internet Browser come servizi centrali delle piattaforme, e quindi Samsung non è designata come gatekeeper per nessun servizio centrale delle piattaforme.

Gli obiettivi della regolamentazione

Il commissario del mercato interno dell’UE, Thierry Breton, ha sintetizzato gli obiettivi della normativa in una conferenza digitale in Estonia, affermando che alcuni giganti della tecnologia hanno utilizzato il loro potere di mercato per favorire i propri prodotti e servizi, ostacolando così i concorrenti e distorcendo la concorrenza. La normativa mira a fornire un quadro giuridico chiaro ed esecutivo per favorire l’innovazione, la competitività e la resilienza del Mercato Unico, piuttosto che doversi affidare a indagini antitrust lunghe e non sempre efficaci.

Principali disposizioni del DMA

Il DMA include divieti sulla preferenza verso i propri servizi da parte dei gatekeepers e obblighi di condivisione di informazioni generate dall’uso delle loro piattaforme con gli utenti commerciali. Vi sono inoltre requisiti di portabilità dei dati e interoperabilità dei servizi, divieti sulla profilazione degli utenti per scopi pubblicitari senza il loro consenso, divieti di preinstallazione di applicazioni gatekeeper e obblighi di termini FRAND per l’accesso generale e le trattative con gli utenti commerciali.

È un concetto non estraneo all’approccio alla concorrenza della Commissione, si ricordino le sanzioni comminate dall’antitrust europeo a Microsoft per via della preferenza per Internet Explorer a discapito dei browser della concorrenza.

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Sanzioni afflittive per le Big Tech

Le sanzioni per la violazione del regime possono arrivare fino al 10% del fatturato globale annuo, o addirittura al 20% per violazioni gravi ripetute. La Commissione ha anche il potere di applicare rimedi aggiuntivi, come la vendita di una parte del business dei gatekeepers o il divieto di acquisire servizi aggiuntivi legati a una “non conformità sistemica”.

Opportunità per nuovi player oltre alle Big Tech

Le nuove regole dovrebbero creare nuove opportunità per la concorrenza sulle principali piattaforme, mentre allo stesso tempo saranno implementate misure per contrastare comportamenti abusivi dei gatekeepers. Tuttavia, rimane da vedere quanto efficace sarà la regolamentazione nell’equilibrare il campo di gioco digitale, dominato da Big Tech per decenni. Ciò potrebbe richiedere tempo, ma le startup innovative dovrebbero avere migliori possibilità di sfidare il predominio dei giganti tecnologici.

Scadenze per la conformità al DMA

Le aziende designate come gatekeepers hanno sei mesi per garantire il rispetto di tutti i requisiti legali, quindi l’inizio di marzo 2024 è il momento in cui inizia la vera sfida tra l’UE e Big Tech. Tuttavia, la Commissione osserva che alcune obbligazioni si applicano dalla designazione, compreso il requisito di informarla di ogni “concentrazione prevista” (cioè, fusione e acquisizione).

Il ruolo di supervisione della Commissione

La Commissione è l’unico organo di vigilanza del DMA, quindi prepararsi ad assumere un ruolo di sorveglianza supplementare è una sfida considerevole per l’esecutivo dell’UE.

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Controversie sulla designazione e possibili sfide legali

Tuttavia, alcune aziende designate come gatekeepers potrebbero opporsi alla nuova normativa e sfidare la robustezza della regolamentazione dell’UE. Ad esempio, Apple e Microsoft hanno contestato la designazione di iMessage e Bing come servizi centrali soggetti al DMA, sostenendo che i servizi non sono sufficientemente popolari per qualificarli.

Ci saranno ulteriori gatekeeper?

Il DMA consente all’UE di continuare a designare (ulteriori) gatekeepers, a seconda dell’evoluzione delle condizioni di mercato, e di rivedere le designazioni esistenti almeno ogni tre anni per verificare se le piattaforme qualificano ancora come gatekeepers.

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