Connect with us

Smart mobility

Municipia e Yunex Traffic Italia: innovazione per la mobilità urbana

Published

on

Mobilità urbana

Municipia, del Gruppo Engineering, e Yunex Traffic Italia, del Gruppo Mundys, uniscono le forze per accelerare la trasformazione digitale della mobilità urbana in Italia.

Stefano De Capitani, Executive Vice President Engineering & CEO di Municipia, dichiara: “L’accordo con Yunex Traffic Italia si colloca all’interno della nostra strategia di sviluppo delle città e dei loro servizi ai city users basata sull’innovazione, la sostenibilità, l’inclusione sociale. L’ecosistema digitale derivante dall’integrazione delle nostre soluzioni con quelle del partner genera nuovo valore, implementando un modello end-to-end di gestione e nuovi processi di regolazione della mobilità, di programmazione delle infrastrutture, di utilizzo dello spazio urbano e di gestione dei servizi, valorizzando la collaborazione tra pubblico e privato anche in ottica di Business Process Outsourcing”.

L’accordo prevede la creazione di un ecosistema di piattaforme, denominato Mobility Digital Twin, che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per sviluppare un “gemello digitale” dei sistemi di mobilità urbana. Questo gemello digitale sarà il terreno fertile per la creazione di servizi innovativi a supporto degli enti locali.

Le soluzioni proprie delle due aziende, integrate attraverso algoritmi di Intelligenza Artificiale, consentiranno l’elaborazione e l’interpretazione predittiva dei dati raccolti da dispositivi IoT attivi sul territorio, come telecamere, sensori, unità veicolari e stazioni meteo. Questo processo mira a regolare la mobilità in tempo reale, intervenendo direttamente sugli impianti tecnologici di campo e migliorando i servizi di mobilità per gli utenti cittadini.

Advertisement

Il gemello digitale creato fornirà un supporto agli enti territoriali in diverse aree chiave, dalla gestione proattiva della domanda di mobilità e del traffico stradale urbano alla gestione ottimizzata delle infrastrutture e dello spazio urbano, dall’offerta flessibile di servizi di trasporto pubblico locale e di mobilità in sharing all’applicazione dinamica di schemi regolatori e tariffe per l’accesso, il transito, la sosta, e l’uso del trasporto pubblico locale, fino alla fruizione dei servizi di mobilità in modalità seamless attraverso un’applicazione MaaS (Mobility as a Service).

L’implementazione della piattaforma digitale sarà gestita attraverso il modello di partenariato pubblico-privato in Project Financing, sperimentando modelli di collaborazione e regolazione innovativi. L’obiettivo è valorizzare i benefici effettivi in termini di riduzione dei costi sociali e ambientali della mobilità locale, contribuendo agli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Gino Franco, Managing Director di Yunex Traffic Italia, commenta: “Importanti città in tutto il mondo, tra cui metropoli come Dubai, Berlino, Bogotà e Miami, stanno già utilizzando le nostre soluzioni intelligenti per gestire il traffico, migliorare la qualità dell’aria, aumentare la sicurezza stradale e ridurre la congestione urbana. […] Come attori tecnologici del Gruppo Mundys – che pone la sostenibilità al centro della propria strategia di business focalizzata a livello globale sulla mobilità- la collaborazione con Municipia rappresenta per noi un primo passo concreto verso l’obiettivo di mettere a disposizione delle nostre realtà urbane, il know-how sviluppato da Yunex Traffic in Germania e nel mondo, promuovendo un approccio più sostenibile alla mobilità e migliorando l’esperienza degli utenti finali.”

Advertisement
Continue Reading