Fintech
Conio chiude in utile il primo trimestre 2024, EBITDA più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo del 2023
Conio, la fintech partecipata da Poste Italiane e Banca Generali, nata nel 2015 e che ha lanciato il primo wallet Bitcoin per smartphone in Italia, chiude il primo trimestre 2024 in utile e traccia la strada della crescita futura, annunciando nuove assunzioni.
Tra gli indici di performance del primo trimestre 2024, chiuso per la prima volta in utile: crescita dei ricavi del 382% e aumento dell’EBITDA del 136% rispetto al primo trimestre del 2023.
“La crescita dell’ultimo anno è un chiaro indicatore della fiducia e del valore che Conio offre nel mercato degli asset digitali, grazie ad una strategia da sempre incentrata sugli investimenti nella nostra tecnologia di custodia, che può contare su 5 brevetti USA e due europei. Con il raggiungimento del primo utile, puntiamo a confermare anche la sostenibilità del modello proposto, con l’obiettivo di fare di Conio il campione italiano in Europa di questo settore.”
Christian miccoli, founder e ceo di conio
“Abbiamo inaugurato una fase cruciale di consolidamento e espansione. Il lavoro meticoloso e strategico intrapreso dal nostro team sul prodotto sta ora iniziando a manifestare i primi risultati tangibili, che ci rendono orgogliosi e ci spronano a continuare verso il nostro obiettivo principale: assicurare che Conio persegua una traiettoria di crescita sostenibile, costruendo un futuro solido basato sulla valorizzazione della nostra tecnologia di custodia.“ – commenta Orlando Merone, Direttore Generale di Conio.
orlando merone, direttore generale di conio
Non solo merito di Bitcoin
L’aumento dei ricavi è dovuto per il 43% all’implementazione di nuovi prodotti e servizi all’interno di Conio. L’introduzione a partire da giugno 2023 di nuovi asset digitali- oggi 21 in totale – e la successiva introduzione delle funzionalità di conversione degli asset e di ricarica della liquidità hanno infatti contribuito ad un aumento sensibile dei volumi della piattaforma.
Un contributo significativo dai nuovi massimi storici di Bitcoin
La fase positiva per il prezzo di Bitcoin, salito su nuovi massimi storici, ha offerto un contributo significativo (31%) all’aumento dei ricavi nel primo trimestre. Questo dato ha una duplice valenza strategica: da un lato, il rally di Bitcoin non è il fattore predominante dell’aumento dei ricavi, a testimonianza della bontà della strategia commerciale di Conio. Dall’altro, la società è arrivata preparata a un appuntamento così fondamentale, potendo in questa apertura di 2024 beneficiare dell’intenso lavoro di preparazione a questo periodo storico.
Un altro contributo importante è arrivato dal focus sull’ottimizzazione dei margini. La collaborazione con importanti liquidity provider, tra cui Coinbase, e alcuni altri interventi a favore della redditività hanno dato i propri frutti, hanno infatti contribuito ai risultati del trimestre per il 26%.
Obiettivi futuri
Con oltre 430.000 clienti retail, Conio continua a rafforzare la propria presenza sul mercato, offrendo soluzioni innovative e affidabili per la gestione di Bitcoin e asset digitali. L’età media dei clienti (37 anni), riflette l’attrattività delle soluzioni Conio per un’ampia fascia di utenti. Conio mira a chiudere il 2024 in positivo, continuando a investire in tecnologia, sviluppo del prodotto e personale:l’azienda prevede di incrementare il proprio staff del 25% in comparti chiave come Tech, Finance, Compliance, Marketing e Business Development.