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Fintech

Contante, per 3 utenti su 4 ancora strumento per le emergenze

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Nonostante il calo costante nell’utilizzo del contante, una nuova ricerca condotta da NatWest evidenzia la sua versatilità e rilevanza per molti consumatori nel Regno Unito. Secondo lo studio, che ha coinvolto oltre 2.000 adulti britannici, ben il 76% degli utenti digitali porta ancora con sé denaro contante per far fronte a emergenze, e il 54% delle persone vulnerabili considera il contante “essenziale”, un dato in crescita rispetto al 47% di due anni fa.

Mentre l’uso di carte e metodi contactless continua a crescere, il contante mantiene un ruolo cruciale in specifici contesti, come il budgeting e le spese quotidiane. Solo l’8% degli intervistati utilizza il contante “sempre”, ma la fiducia nei metodi digitali è condizionata da aspetti come la protezione contro le frodi, un fattore citato dal 36% degli utenti a basso reddito come motivazione per un eventuale passaggio al digitale.

In parallelo, emergono nuovi metodi di accesso al contante, come i banking hub, gli uffici postali e, naturalmente, gli sportelli automatici, che rimangono la scelta preferita. Per soddisfare queste esigenze, NatWest ha annunciato un accordo con NCR Atleos per aggiornare la propria rete di 5.500 sportelli e dispositivi multifunzione, che includeranno interfacce su schermi touchscreen da 19 pollici.

Mark Brant, chief payments officer di NatWest, ha dichiarato: “Il contante è ancora importante per molti dei nostri clienti. Il nostro obiettivo è innovare continuamente per soddisfare le esigenze di questi utenti, anche in un panorama sempre più digitale.” Questa visione si traduce in nuove soluzioni hardware e software che garantiscano accesso e supporto anche per chi preferisce metodi di pagamento tradizionali.