Connect with us

Fintech

Crypto-assets, le banche dovranno essere più trasparenti sulle esposizioni

Published

on

crypto-assets

Le banche saranno obbligate a comunicare la loro esposizione agli asset criptovalutari in base alle nuove norme regolamentari proposte dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria.

L’organismo di regolamentazione internazionale ha proposto una tabella informativa standardizzata e una serie di modelli per le esposizioni in criptoasset delle banche, con una data di attuazione proposta al 1° gennaio 2025.

“In base alle proposte, le banche sarebbero tenute a fornire informazioni qualitative sulle loro attività relative ai criptoasset e informazioni quantitative sulle esposizioni ai criptoasset e sui relativi requisiti patrimoniali e di liquidità”, afferma l’organismo di vigilanza. “Le banche dovranno inoltre fornire informazioni dettagliate sulle classificazioni contabili delle loro esposizioni in criptoasset e criptovalute. Il Comitato si aspetta che un formato comune per l’informativa sostenga l’esercizio della disciplina di mercato e contribuisca a ridurre l’asimmetria informativa tra banche e partecipanti al mercato”.

Il Comitato invita le parti interessate a commentare le proposte entro il 31 gennaio 2024.

Advertisement
Continue Reading