Connect with us

Startup

Founderful, nuovo nome e nuovo fondo da 120 milioni per Wingman Ventures

Published

on

Con il rebranding in Founderful, la società di venture capital Wingman Ventures sta iniziando un nuovo capitolo nel suo percorso verso la formazione del settore tech svizzero. La società ha annunciato il ricevimento di $85 milioni nella prima chiusura del suo secondo Fondo, che ha già supportato otto startup. Il Fondo II mira a raccogliere $120 milioni.

Fondata dal co-fondatore del unicorno svizzero GetYourGuide Pascal Mathis, l’ex responsabile svizzero di Creathor Ventures Alex Stöckl e il co-fondatore di EAT.ch Lukas Weder, Founderful (ex Wingman Ventures) è stata fondata con l’obiettivo di sostenere le startup locali pre-seed nel loro primo round di finanziamento con finanziamenti pratici e incentrati sul fondatore. La società supporta i fondatori nello spazio del software B2B e della tecnologia industriale, che vanno dalla robotica e l’automazione industriale all’intelligenza artificiale e al machine learning, dalle tecnologie di visione artificiale alle innovazioni nelle scienze dei materiali nel cleantech, climate tech e construction tech.

Dal suo lancio nel 2019, Founderful ha svolto un ruolo chiave nei percorsi di raccolta fondi di molte startup, aiutandole a stabilire una presenza internazionale sul mercato. Con il Fondo I, la società ha investito $60 milioni in 40 startup in soli tre anni, il che rappresenta 109 fondatori che sono cresciuti per creare 1.093 posti di lavoro. In particolare, Wingtra (droni di rilevamento) è cresciuta fino a 200 dipendenti e un fatturato annuo di oltre $20 milioni. DePoly è stata riconosciuta a livello globale per la sua rivoluzionaria tecnologia di riciclaggio della plastica e ha raccolto un round di seed da $15 milioni, mentre Corintis (calcolo sostenibile) sta collaborando con grandi aziende tech e aziende enterprise globali. Le startup hanno inoltre raccolto quasi 6 volte finanziamenti aggiuntivi di oltre $350 milioni in soli 3 anni, parte dei quali da importanti società di venture capital internazionali. “Siamo molto orgogliosi di avere un tasso di laurea del 100 percento dal nostro portafoglio”, ha dichiarato Stöckl.

Sulla base di questo successo, Founderful ha lanciato il Fondo II, cercando di raccogliere $120 milioni. Durante la prima chiusura, la società ha garantito $85 milioni da una serie di istituzioni, family office e fondatori che hanno portato con successo le loro startup a diventare unicorni globali come Duolingo, Climeworks, GetYourGuide, Delivery Hero e Scandit.

Advertisement

Con l’obiettivo di investire in 8-10 startup all’anno, Founderful ha già investito in otto startup da questo fondo nel 2023. Queste includono Chiral Nano (chip di silicio alternativi), Nala Earth (reporting ESG), Ascento (robotica per la sicurezza), SAEKI (robotica per la produzione), Anthropos (competenze sul posto di lavoro), Isospec Analytics (analisi biomolecolare), Eightinks (batterie al litio) e Faive Robotics (robotica umanoide).

“La nostra nuova identità come Founderful riflette il nostro scopo come business di venture capital di avere la comprensione più profonda dei fondatori e di offrire loro il più alto livello di supporto. Eravamo una volta fondatori noi stessi e sappiamo cosa serve per avere successo. Stiamo ridefinendo la cordialità dei fondatori oltre il semplice termine sheet attraverso la condivisione di consigli, concedendo approfondimenti e investendo coraggiosamente. Portiamo leggerezza e empatia a temi seri e rimaniamo calmi di fronte all’avversità. Cerchiamo di essere il compagno onesto che avremmo voluto al nostro fianco quando abbiamo costruito le nostre aziende”, ha commentato Stöckl sul rebranding.

Oltre ad essere nel settore tech, ammissibili per i fondi sono le startup con un team guidato dalla missione, con un fit fondatore-mercato – cioè il fondatore dell’azienda porta esperienza nel settore per il problema che sta risolvendo o ha effettuato ricerche approfondite nel campo attraverso i suoi studi. Oltre ad avere una forte ambizione di diventare un attore globale o un abilitatore tecnologico, il team di Founderful cerca startup con una soluzione realistica.

Advertisement
Continue Reading