Connect with us

Green

GES, batterie Redox protagoniste a ZeroEmission Mediterranean

Published

on

GES batterie redox da storage

Green Energy Storage S.r.l. (GES), PMI innovativa con sede in Trentino, sarà al centro dell’attenzione alla fiera internazionale ZeroEmission Mediterranean. Questo evento di rilievo si dedica alla promozione delle energie rinnovabili, alla decarbonizzazione della produzione elettrica, all’elettrificazione dei consumi, alla mobilità elettrica e alla lotta al cambiamento climatico.

GES non solo parteciperà come espositore, ma sarà protagonista nell’ambito di Redox Flow Batteries, una delle principali iniziative di ZeroEmission Mediterranean 2023, insieme ad eventi come Air Mobility Show, Eolica Mediterranean e Water Mobility Show.

GES al primo evento dedicato alle batterie Redox

Ciò che rende questo evento ancora più significativo è che si tratta del primo in Italia e nel Sud Europa completamente dedicato alle batterie a flusso redox (RFB) e a tutte le fasi della loro filiera tecnologica. Questo include l’utilizzo commerciale e industriale, le applicazioni a livello di utilità, l’autoconsumo, lo stoccaggio a lunga durata per la flessibilità e il bilanciamento del sistema elettrico.

GES ha collaborato attivamente con gli organizzatori della fiera per preparare un ciclo di conferenze associate a Redox Flow Batteries. Tra queste, due seminari saranno condotti da esperte ricercatrici dell’azienda. Il primo seminario, intitolato “GES Hybrid Redox Flow Battery: Unveiling a New Era in Long-Duration Energy Storage,” vedrà la partecipazione di Ilaria Pucher, Head of R&D di GES. Durante il seminario, Pucher offrirà una panoramica approfondita sul settore dei sistemi di accumulo energetico e sul potenziale rivoluzionario della batteria sviluppata da GES, basata su una tecnologia ibrida idrogeno/liquido.

Il secondo seminario, intitolato “Polymeric Proton-Exchange Membranes for Redox Flow Batteries,” sarà guidato da Francesca Niccolai, R&D Scientist di GES. Niccolai condividerà conoscenze preziose sul ruolo cruciale delle membrane polimeriche all’interno delle batterie RFB e sulle nuove sperimentazioni condotte su questi componenti attraverso l’uso di nuove chimiche.

Il ruolo delle Redox

GES Presidente Salvatore Pinto

Tecnologia delle batterie redox strategica e abilitante per la decarbonizzazione

Salvatore Pinto (GES)

Salvatore Pinto, Presidente di GES, ha sottolineato l’importanza dello stoccaggio dell’energia nella transizione energetica e si è detto entusiasta di partecipare a Redox Flow Batteries. Ha dichiarato: “Siamo contenti di poter contribuire attivamente al dibattito su una tecnologia strategica come quella delle batterie a flusso redox, che può abilitare in modo efficace la decarbonizzazione e generare rilevanti benefici a livello industriale ed economico.”

Redox Flow Batteries mira a riunire i principali operatori internazionali nel campo delle batterie, dello stoccaggio energetico e dei sistemi di rete per condividere le ultime tendenze di mercato. L’obiettivo non è solo di promuovere gli affari e facilitare il networking ma anche di informare tutti gli interessati sulle potenzialità delle batterie a flusso industriale e le loro applicazioni cruciali nell’era della sostenibilità energetica.

Continue Reading