Connect with us

Business

ICBC USA Affronta una Violazione di Sicurezza: Pagato un Riscatto Dopo il Blocco nei Trading di Titoli del Tesoro USA

Published

on

La filiale statunitense della Industrial and Commercial Bank of China (ICBC) ha pagato un riscatto per ripristinare i suoi sistemi dopo un attacco hacker la scorsa settimana che ha interrotto il trading dei titoli del Tesoro USA.

Il blackout presso il broker-dealer di ICBC negli Stati Uniti l’ha temporaneamente portata a dover saldare un debito di $9 miliardi nei confronti di BNY Mellon, una somma molte volte superiore al suo capitale netto.

Si ritiene che gli hacker abbiano ottenuto l’accesso allo stack tecnologico di ICBC sfruttando vulnerabilità nella famiglia di prodotti Citrix NetScaler.

Il pagamento del riscatto è stato attribuito al noto gruppo LockBit, in una dichiarazione che Reuters non è stata in grado di verificare in modo indipendente.

“Il riscatto è stato pagato, accordo chiuso”, ha dichiarato un rappresentante di LockBit tramite Tox, un’app di messaggistica online.

LockBit ha effettuato oltre 1400 attacchi contro vittime negli Stati Uniti, secondo il Dipartimento di Giustizia, e all’inizio di quest’anno ha colpito la società di tecnologia finanziaria ION, che ha anch’essa sborsato una somma per riportare online il suo sistema.

Continue Reading
Advertisement