Connect with us

Business

ING: nel Q1 2024 utile netto pari a 1,58 mld

Published

on

ING

Nel primo trimestre del 2024 ING ha registrato un utile netto pari a 1,58 miliardi. Risultati in calo dello 0,8%, ma superiore agli 1,4 miliardi stimati dagli analisti.

ING, ha, inoltre, avviato un nuovo programma con l’obiettivo di riacquisire le azioni per un valore fino a 2,5 miliardi di euro, “mantenendo l’obiettivo di allineare il nostro capitale ai livelli target”, come ha spiegato il gruppo bancario olandese.

I risultati del primo trimestre 2024

L’utile ante imposte è pari a 2.293 milioni; il RoE calcolato sugli ultimi 4 trimestri è pari al 14,8% con un CET1 ratio del 14,8%.

Le entrate da commissioni sono balzate dell’11% nel periodo, con “forti contributi sia dal Retail Banking sia dal Wholesale Banking”.

Aumento di 99.000 primary customers (clienti primari), crescita netta dei depositi core di 13,5 miliardi di euro e crescita netta degli impieghi core di 4,2 miliardi mantenendo il focus sull’efficienza del capitale.

ING in Italia

Quanto a ING in Italia continua ad acquisire nuovi clienti: 29.000 nel primo trimestre del 2024, che portano il totale a 1.234.000 (31/03/24). In crescita anche la raccolta diretta, pari a 14,5 miliardi al 31 marzo 2024 e in aumento del 7,7% rispetto all’anno precedente (a/a), grazie in particolare al ritorno di interesse dei risparmiatori per il conto deposito. Bene anche gli impieghi, pari a 14,1 miliardi, che hanno fatto segnare una variazione positiva dell’8,4% su base annua.

Completa il quadro un NPL ratio – che misura la qualità del portafoglio crediti – pari al 2,13, tra i più bassi nel settore bancario italiano.

ING

ING è una banca di origine olandese presente in 40 Paesi con oltre 37 milioni di clienti e 57.000 dipendenti. Offre prodotti e servizi a risparmiatori, grandi imprese e istituzioni finanziarie.

In Italia è presente dal 2001 con le attività di Retail Banking ed è stata pioniera nel digital banking fino a diventare oggi una delle banche digitali leader nel nostro Paese per numero di clienti.

Dal 1979 opera con le attività Wholesale Banking dove è leader nella finanza specializzata e nei mercati finanziari e conta su un esteso network a livello globale, con focus principale in Europa. Customer-experience differenziante e sostenibilità al centro delle proprie attività sono i due pilastri della strategia ING.

Continue Reading