Connect with us

Fintech

Klarna scommette sull’Intelligenza artificiale nello shopping

Published

on

Klarna

Klarna, fintech svedese tra le leader nel segmento in crescita del BNPL, ha oggi svelato una serie di 13 nuovi prodotti come parte del suo lancio autunnale Spotlight. La caratteristica principale di questo lancio è la “Shopping Lens,” un’innovativa funzionalità che permette agli acquirenti di scattare una foto di oggetti e stili nel loro ambiente e scoprire istantaneamente dove acquistarli al miglior prezzo utilizzando l’app Klarna.

Shopping Lens, una rivoluzione dello shopping?

La “Shopping Lens” di Klarna utilizza l’intelligenza artificiale per tradurre l’immagine in un termine di ricerca, consentendo ai consumatori di trasformare ciò che cattura la loro attenzione in un prodotto acquistabile. Questo si aggiunge alle applicazioni precedenti dell’AI da parte dell’azienda, che include la feed di scoperta nello shopping nell’app Klarna, che consiglia prodotti basati sugli interessi personali dell’utente. Ora, il feed è arricchito dal lancio globale di video acquistabili. Inoltre, Klarna ha recentemente condotto una ricerca che ha dimostrato che l’80% degli acquirenti è entusiasta di avere un assistente per lo shopping basato sull’IA.

Obiettivo portare la tecnologia nei negozi fisici

Klarna sta portando nuove tecnologie anche nei negozi fisici, offrendo agli acquirenti l’accesso istantaneo a informazioni dettagliate sui prodotti. Basta scansionare il codice a barre del prodotto per ottenere recensioni dei clienti, verificare la disponibilità di colori o varianti online e confrontare i prezzi. Questo rende l’esperienza di acquisto nei negozi fisici più simile a quella online, fornendo ai consumatori informazioni e confronti rapidi.

Siemiatkowski (CEO Klarna): “Internet ha dato accesso a tutti alle informazioni, IA dà a tutti accesso all’intelligenza, al contesto e alla personalizzazione

Il CEO e cofondatore di Klarna, Sebastian Siemiatkowski, ha dichiarato: “Klarna è la scelta intelligente, che tu stia cercando ispirazione per lo shopping, raccomandazioni personalizzate o la ricerca del miglior prezzo. Proprio come Internet ha dato a tutti accesso alle informazioni, l’IA dà a tutti accesso all’intelligenza, al contesto e alla personalizzazione. Da Klarna stiamo usando tutto questo per colmare il divario tra il mondo fisico e digitale, collegando il modo in cui gli esseri umani si ispirano con il modo in cui i computer cercano. Sono estremamente orgoglioso che Klarna stia guidando questa rivoluzione nel settore del commercio al dettaglio.”

Advertisement

Rendere il mondo acquistabile con Klarna

Grazie al lancio globale della “Shopping Lens” di Klarna nell’app, i consumatori hanno ora il potere di scattare una foto, cercare e acquistare quasi qualsiasi cosa li circondi. Mai più sarai in imbarazzo per chiedere a qualcuno dove ha comprato un oggetto: basta scattare una foto e lasciare che Klarna si occupi del resto. La “Shopping Lens” può identificare visivamente oltre 10 milioni di oggetti, dai vestiti all’arredamento e all’elettronica, e abbinarli a oltre 50 milioni di offerte negli store di Klarna, consentendo ai curiosi acquirenti di imparare di più, confrontare i prezzi, i rivenditori e le recensioni.

Il format dei video acquistabili

Klarna sta portando il meglio di social media, video e commercio elettronico nell’app con i video acquistabili. Gli acquirenti possono esplorare un’ampia gamma di contenuti, dalle unboxing e tutorial alle recensioni e ai lanci di prodotti, realizzati da marchi fidati e dalla community globale di creatori di Klarna. Qualsiasi oggetto piaccia può essere acquistato direttamente dal video. Inoltre, i creatori possono condividere i loro contenuti direttamente nell’app Klarna, raggiungendo così i 27 milioni di utenti mensili dell’app. Grazie all’IA e all’engine di raccomandazione dell’app, i consumatori possono godere di un’esperienza video veramente personalizzata.

Acquistare in negozio con tutte le informazioni

Con il continuo predominio dello shopping in negozio, i consumatori desiderano l’esperienza di ricerca dell’acquisto online anche nei negozi fisici. In risposta a questa esigenza, Klarna ha esteso globalmente la possibilità per i consumatori di scannerizzare i codici a barre di oltre 10 milioni di prodotti nei negozi per ottenere accesso istantaneo a informazioni dettagliate, come recensioni dei clienti, disponibilità online e confronto dei prezzi. Questa funzionalità consente ai consumatori di prendere decisioni informate mentre sono in giro e di pagare mediante scansione di un codice QR presso i rivenditori integrati.

Gli altri aggiornamenti del Klarna Spotlight

Inoltre, Klarna annuncia 10 attesi aggiornamenti dei prodotti in risposta al feedback dei consumatori, tra cui:

Advertisement

Programma di Cashback: Ora, gli acquirenti nel Regno Unito possono guadagnare fino al 10% dell’importo dell’acquisto con il nuovo programma di cashback di Klarna quando scelgono di pagare subito o in diverse rate al momento del checkout presso i rivenditori con offerte attive. Questo può essere utilizzato come sconto sul prossimo acquisto.

Accesso Unificato con Klarna: Klarna ha iniziato a implementare una soluzione di accesso unificato che consente ai consumatori di utilizzare il loro login Klarna per un’esperienza di accesso e checkout più semplice presso i rivenditori partecipanti in tutto il mondo.

Protezione per gli Acquisti: Klarna offrirà un livello migliorato di protezione ai consumatori negli Stati Uniti attraverso la piattaforma di distribuzione globale di Cover Genius, XCover. Questo permette ai consumatori di proteggere i loro acquisti da guasti, danni accidentali e altro, semplificando la gestione delle polizze.

Rimborsi Rapidi: Klarna offre rimborsi più veloci per i resi idonei effettuati con il pagamento a interessi zero in Regno Unito e negli Stati Uniti. Basta fornire un numero di tracciamento valido quando si avvia un reso tramite l’app, e Klarna emetterà un rimborso in anticipo per ridurre i tempi di attesa.

Advertisement

Negozio di Buoni Regalo: In risposta alla crescente domanda di buoni regalo durante la stagione delle feste, Klarna si è associata a Blackhawk Network per offrire un Negozio di Buoni Regalo nell’app Klarna negli Stati Uniti. Questa collaborazione offre una vasta selezione di opzioni di buoni regalo da rinomati rivenditori.

Filtri di Sostenibilità: Klarna ha introdotto nuovi filtri di certificazione di sostenibilità nell’intelligente strumento di ricerca e confronto dell’app, consentendo ai consumatori di identificare facilmente i prodotti con certificazioni di sostenibilità di terze parti.

Dashboard per lo Shopping Responsabile: Klarna ha introdotto una dashboard dedicata allo shopping responsabile, che funge da risorsa centralizzata offrendo ai consumatori accesso a una vasta gamma di prodotti, funzionalità e servizi orientati alla sostenibilità.

Queste nuove funzionalità si aggiungono alle iniziative precedenti di Klarna per fornire ai consumatori gli strumenti e le informazioni necessarie per fare acquisti in modo più consapevole, inclusa la possibilità di rivendere gli acquisti tramite l’app Klarna e una funzionalità di donazioni “Top Up.”

Advertisement
Continue Reading