Connect with us

Fintech

MPower Ventures, startup climate fintech verso un nuovo round d’investimento anche con l’Equity Crowdfunding

Published

on

La startup svizzera MPower Ventures, focalizzata sul clima e sul fintech, ha sviluppato una piattaforma B2B che fornisce infrastrutture solari per l’energia in scala ridotta e media nei paesi in via di sviluppo. Le sue offerte includono dispositivi solari decentralizzati, di alta qualità e plug-and-play, nonché elettrodomestici energeticamente efficienti per le famiglie e gli agricoltori nelle fasce di reddito più basse e medie in Africa. La startup ha anche sviluppato un modello di finanziamento per i partner e i loro utenti finali e soluzioni software interne per aiutare i distributori a ottimizzare le loro operazioni.

Dal suo inizio, MPower ha venduto sistemi solari che hanno generato 1,2 GWh di energia pulita, supportato oltre 1.200 piccole e medie imprese (PMI) e facilitato l’inclusione finanziaria per più di 4000 persone, con un aumento significativo previsto con l’espansione delle operazioni aziendali. Con sede a Zurigo e uffici nei suoi mercati principali, tra cui Zambia, Camerun, Togo, Namibia e Ghana, MPower impiega 52 persone.

Attualmente l’azienda sta conducendo una campagna di crowdfunding su Crowd4Climate, una piattaforma di prestiti collettivi per la partecipazione a progetti di energia sostenibile e protezione del clima. Finora sono stati raccolti più di 110.000 euro. Oltre all’investimento collettivo, MPower ha garantito un investimento di 375.000 euro su base di finanziamento corrispondente dalla Fondazione per l’Energia Pulita e l’Inclusione Energetica per l’Africa (CEI). Gestita da Triple Jump, B.V., Persistent e GreenMax Capital Group, CEI Africa ha allocato 28 milioni di euro per sostenere le aziende energetiche off-grid e gli sviluppatori di progetti mini-grid attraverso la co-finanziamento con i prestatori collettivi, incluso il fornire assistenza tecnica. L’impegno di CEI è subordinato al completamento della due diligence finale soddisfacente e all’approvazione finale richiesta dal comitato di investimento. CEI sta anche valutando di investire in una prossima campagna di equity crowdfunding che MPower sta cercando di raccogliere su Oomniun.

Continue Reading
Advertisement