Smart mobility
Progetto ENVELOPE: il futuro della mobilità inizia a Torino
Il capoluogo piemontese si trasforma in un laboratorio d’avanguardia, ospitando il progetto ENVELOPE. Teoresi, Fondazione LINKS, e Torino City Lab, in collaborazione con TIM, Hewlett Packard Enterprise e Nextworks, stanno guidando l’Italia verso il futuro della mobilità.
“Connettività è la parola chiave delle nostre città del futuro, dove le nuove tecnologie consentiranno un nuovo tipo di mobilità, cambiando il nostro stile di vita. Per questo Teoresi, dopo avere progettato il prototipo di city car a guida autonoma, sta ora lavorando per sviluppare il nuovo sistema di infrastruttura con la nuova tecnologia 5G nel progetto europeo ENVELOPE. Per sviluppare le smart city del futuro occorre che la guida autonoma sia anche connessa” dichiara Marco Bazzani, Innovation Manager del Gruppo Teoresi.
Il progetto ENVELOPE, finanziato da Smart Networks and Services Joint Undertaking (SNS JU), mette alla prova tecnologie 5G e prepara il terreno per il 6G, concentrandosi sulla guida cooperativa autonoma e connessa. Torino diventa un banco di prova per auto a guida autonoma, utilizzate come “sensori” per migliorare la sicurezza stradale.
Teoresi contribuisce con due prototipi di auto a guida autonoma e connessa, basate sul modello XEV YoYo. Grazie a sensori avanzati, il “cervello” dell’auto elabora dati da telecamere HD, LiDAR, ultrasuoni, RADAR, e GPS, consentendo alla vettura di muoversi autonomamente in uno spazio virtuale.
La Fondazione LINKS gestisce la sperimentazione in Italia, fornendo dispositivi di comunicazione veicolare abilitati al 5G avanzato. LINKS svilupperà anche tecniche di ricostruzione 3D per migliorare la sicurezza urbana.
Afferma Daniele Brevi, Program Manager di Fondazione LINKS: “Il progetto ENVELOPE vuole rappresentare per Fondazione LINKS il punto di partenza per la creazione di una area di test a Torino che sia dedicata alle reti 5G avanzate e che possa evolvere verso il 6G. Si potranno sperimentare nuove tecnologie di comunicazione che permettano un uso dinamico e, quindi efficiente, delle risorse a disposizione. In ENVELOPE la guida autonoma e connessa sarà la tematica principale sulla quale Fondazione LINKS sta già lavorando da diversi anni per contribuire al miglioramento della sicurezza stradale e dell’esperienza di guida.”
Hewlett Packard Enterprise fornisce la rete core 5G, mentre Nextworks contribuisce con servizi di gestione automatizzata. TIM offre un modello di analisi per migliorare l’efficienza e la sicurezza dei veicoli connessi.
Il Comune di Torino, attraverso Torino City Lab, supporta la sperimentazione nel contesto urbano, integrando l’esperienza pluriennale di co-sviluppo tecnologico. “Per il Comune di Torino con ENVELOPE si aggiunge un ulteriore tassello nel contesto del nuovo Living Lab ToMove per spingere il territorio sulla frontiera dell’innovazione tecnologica ad impatto sociale” commenta l’Assessora alla Mobilità, Trasporti, Innovazione della Città di Torino Chiara Foglietta.
Il progetto dimostrerà come auto a guida autonoma, grazie alla copertura 5G e 6G, possano rendere le città più sicure, aprendo le porte a una nuova era di mobilità sostenibile.