Connect with us

Innovazione

CALL4INNOVIT, aperte le candidature per la quarta edizione. Opportunità unica per le aziende della space economy

Published

on

Call4Innovit Space Economy San Francisco

Il Centro Innovazione Italiano presso Innovit, il prestigioso Italian Innovation and Culture Hub di San Francisco, annuncia con grande entusiasmo l’apertura delle candidature per la quarta edizione di Call4INNOVIT. Questa iniziativa è rivolta alle realtà che operano nell’industria dell’aerospazio, un settore noto per la sua capacità di innovazione e lo sviluppo di servizi e infrastrutture altamente specializzate. Dalla progettazione software alla rielaborazione di dati satellitari, passando per la produzione di componenti per veicoli spaziali e telecomunicazioni via satellite, l’aerospazio offre un terreno fertile per le menti creative.

Come candidarsi a Call4INNOVIT

Le candidature per questa opportunità sono aperte fino al 4 ottobre e possono essere presentate su https://call4.innovitsf.com. Le candidature saranno valutate sulla base di criteri oggettivi, e verrà stilata una graduatoria di merito. Le prime 25 PMI con il punteggio più alto avranno accesso a un percorso di orientamento, formazione e mentorship online della durata di due settimane. Alla fine di questo percorso, le migliori 15 PMI avranno l’opportunità di partecipare a un programma esclusivo in presenza a San Francisco, presso gli spazi di INNOVIT al 710 di Sansome Street. Qui, avranno accesso al percorso Small & Medium Enterprises Traction, una settimana dedicata a mentorship, workshop e attività di networking con alcuni dei principali attori dell’innovazione della San Francisco Bay Area. L’obiettivo è creare relazioni di business, di funding e di contaminazione con uno degli ecosistemi che maggiormente contribuisce a definire le traiettorie di innovazione globale.

La Space Economy: Un settore in crescita esponenziale

La Space Economy rappresenta uno dei settori più promettenti dell’economia globale, attualmente valutato a 460 miliardi di dollari a livello mondiale. Secondo le stime di McKinsey, questa cifra è destinata a crescere fino a raggiungere 1.000 miliardi entro il 2030. Inoltre, l’Europa ha stanziato un investimento di 14,8 miliardi di euro tra il 2021 e il 2027 per la corsa allo spazio, la somma più alta mai stanziata dall’Unione Europea. L’Italia, nel contesto del Piano Strategico Space Economy, prevede di investire circa 4,7 miliardi di euro, con l’obiettivo di massimizzare il proprio impatto a livello nazionale ed internazionale. I dati dell’Osservatorio Space Economy della School of Management del Politecnico di Milano indicano che solo il segmento dei servizi di Osservazione della Terra ha raggiunto il valore di 200 milioni di euro.

Una Sinergia tra INNOVIT e il Governo Italiano

Parallelamente all’avvio della nuova edizione di CALL4INNOVIT, l’11 settembre le startup e le PMI selezionate nella precedente edizione, dedicata a Climate, Green Energy e Food Tech, sbarcheranno a San Francisco. Qui avranno l’opportunità di immergersi nell’effervescente ecosistema della Silicon Valley e beneficiare di interazioni dirette con mentori provenienti da Big Tech, venture capitalist, professori di università americane e dal qualificato team di INNOVIT.

CALL4INNOVIT

INNOVIT è promosso dalla Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e il Consolato Generale a San Francisco. Il progetto è gestito con il sostegno di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco. La missione di INNOVIT è stimolare idee e iniziative imprenditoriali innovative, catalizzare progetti innovativi “cross border” e accelerare il loro sviluppo internazionale, permettendo agli attori italiani di stabilire una presenza stabile in Silicon Valley e in tutti gli Stati Uniti. Questa iniziativa rappresenta una strategia chiave del Governo italiano per promuovere l’innovazione del Sistema Paese negli Stati Uniti.

A partire da ottobre 2022, la gestione del Centro di Innovazione Italiano presso INNOVIT è affidata alla Fondazione Giacomo Brodolini, un think and do tank per l’innovazione e lo sviluppo locale, e ad Entopan Innovation, un incubatore e acceleratore di Harmonic Innovation Group.

Continue Reading