Connect with us

Smart mobility

Envisics, 100 milioni per la startup UK che porta in auto la realtà aumentata

Published

on

realtà aumentata automotive

Envisics, un’azienda con sede nel Regno Unito, sta rivoluzionando la tecnologia in-car attraverso l’uso di ologrammi che proiettano la navigazione, gli avvisi di sicurezza e altri dati direttamente sul parabrezza. Il mercato automotive è alla ricerca di questo tipo di tecnologie e la startup britannica è tra le leader nel settore come confermato dall’ultimo round di investimenti di Serie C da 100 milioni di dollari.

L’annuncio di questa round di finanziamento è stato fatto per la prima volta a marzo, quando Envisics ha raccolto 50 milioni, portando la valutazione dell’azienda a 500 milioni di dollari. Sebbene non siano stati condivisi dettagli sulla nuova valutazione con la chiusura della Serie C, è noto che Envisics ha attratto nuovi investitori, tra cui M&G Investments.

Hyundai, Jaguar Land Rover e Stellantis tra gli investitori

Nella round precedente da 50 milioni, l’investitore principale è stato Hyundai Mobis, con la partecipazione di InMotion Ventures (il braccio di investimento di Jaguar Land Rover) e Stellantis.

La chiusura della Serie C è un passo significativo mentre Envisics si avvicina sempre di più alla commercializzazione del suo display a realtà aumentata (AR HUD). General Motors ha confermato che la seconda generazione dei display Envisics sarà disponibile nella Cadillac Lyriq elettrica, anche se non sono stati forniti dettagli sulla tempistica.

Pronti per lanciare ques’anno i primi HUD

Jamieson Christmas, CEO Envisics

Il fondatore e CEO di Envisics, il dott. Jamieson Christmas, ha dichiarato a TechCrunch a marzo che il lancio dei primi HUD con GM è “assolutamente in linea per essere rilasciato quest’anno”.

Christmas ha inoltre affermato che Envisics sta collaborando con numerose aziende, senza però svelare i nomi oltre a JLR (Jaguar Land Rover) e GM. Tuttavia, data la lista di investitori della startup, è possibile che vedremo altri produttori di automobili come Stellantis, Hyundai e SAIC Motor annunciare tecnologie simili.

Partnership chiave con Panasonic

Oltre alle case automobilistiche, Envisics ha stretto una partnership con Panasonic Automotive Systems, un importante fornitore automobilistico del gigante dell’elettronica Panasonic. Questo suggerisce la possibilità di implementazioni su un’ampia gamma di veicoli a diversi livelli di prezzo in futuro.

La Crescente Accettazione degli HUD in realtà aumentata da Parte delle Case Automobilistiche

Le case automobilistiche sembrano abbracciare gli HUD in realtà aumentata (AR HUD) come mezzo per trasmettere informazioni cruciali al conducente. Tipicamente, i dati di navigazione e le informazioni sul veicolo possono essere visualizzati su schermi LED posizionati sopra la console centrale dell’auto. Tuttavia, interagire con questi schermi richiede al conducente di distogliere lo sguardo dalla strada, potenzialmente rappresentando un pericolo per la sicurezza.

realtà aumentata

I concept di BMW con la realtà aumentata

BMW, ad esempio, ha presentato due concept car, Dee e Vision Neue Klasse, entrambe dotate di AR HUD. La casa automobilistica non ha specificato con quale azienda di AR collaborerà per alimentare i propri HUD, ma in passato ha lavorato con l’azienda finlandese Basemark per introdurre questa tecnologia nei modelli BMW iX.

L’adozione degli AR HUD avviene parallelamente agli sforzi delle case automobilistiche per avanzare nei sistemi di assistenza avanzata alla guida (ADAS) e in altre forme di guida autonoma, come il sistema “Full Self-Driving” beta di Tesla, l’uso di Mobileye hands-off e eyes-off ADAS da parte di Polestar, e l’XPeng’s XNGP.

Continue Reading