Connect with us

Web3

Donald Trump promette di bloccare le CBDC

Published

on

Donald Trump ha promesso di impedire la creazione di una valuta digitale della banca centrale se dovesse vincere le elezioni presidenziali degli Stati Uniti, definendo un dollaro digitale una “minaccia pericolosa alla libertà”.

Parlando durante una sosta della campagna nel New Hampshire, l’ex presidente e leader della corsa alla leadership del partito repubblicano ha detto alla folla: “Come vostro presidente, non permetterò mai la creazione di una valuta digitale della banca centrale.”

Ha continuato: “Una tale valuta darebbe al governo federale, al nostro governo federale, il controllo assoluto sui vostri soldi. Potrebbero prendere i vostri soldi, e voi nemmeno sapreste che se ne sono andati. Questo sarebbe una minaccia pericolosa alla libertà, e lo fermerò dall’arrivare in America.”

Il rivale di Trump per la nomina repubblicana ha precedentemente assunto una posizione simile, insistendo: “Se divento presidente, il primo giorno, annulleremo la valuta digitale della banca centrale. Fatto. Morto. Non succederà in questo paese.”

La Federal Reserve sta indagando sui pro e sui contro di un dollaro digitale da diversi anni, pubblicando un documento di discussione sull’argomento nel gennaio 2022.

Il presidente della Fed, Jerome Powell, è rimasto non impegnativo sulle possibilità di una CBDC, ma altri governatori hanno espresso chiaramente il loro scetticismo, con uno di loro, Christopher Waller, che ha detto che l’idea “rimane una soluzione alla ricerca di un problema”.

A nord del confine, il leader del partito conservatore del Canada ha anche detto che vieterebbe alla banca centrale del paese di emettere una CBDC se il suo partito vincesse le prossime elezioni generali.
Continue Reading