Connect with us

Fintech

Fnality Raccoglie £77.7 Milioni per Accelerare lo Sviluppo del Sistema di Pagamento Basato su Blockchain

Published

on

Blockchain technology

Fnality, il consorzio internazionale di banche globali focalizzato sulla costruzione di un sistema di pagamento basato su blockchain per supportare l’adozione di asset tokenizzati e mercati, ha completato con successo una raccolta di fondi di Serie B da £77.7 milioni. La transazione è stata guidata da Goldman Sachs e BNP Paribas.

Il nuovo capitale permetterà a Fnality di avanzare nella creazione di un ecosistema globale di gestione della liquidità per nuovi modelli di pagamento digitali nei mercati finanziari all’ingrosso e nei mercati emergenti di asset tokenizzati.

Oltre a Goldman Sachs e BNP Paribas, i principali investitori includono DTCC, Euroclear, Nomura e WisdomTree. Al finanziamento hanno partecipato anche investitori della Serie A, tra cui Banco Santander, BNY Mellon, Barclays, CIBC, Commerzbank, ING, Lloyds Banking Group, Nasdaq Ventures, State Street, Sumitomo Mitsui Banking Corporation e UBS.

Questa raccolta di fondi porta il totale di capitale raccolto da Fnality a £132.7 milioni, preparandosi per l’avvio operativo del sistema di pagamento iniziale Sterling Fnality Payment System (£FnPS) nel 2023, previa approvazione regolamentare.

Fnality, fondata nel 2019, sta sviluppando una serie di sistemi di pagamento all’ingrosso basati su DLT (Distributed Ledger Technology) in giurisdizioni chiave, ognuna sotto la supervisione della propria banca centrale. Il Regno Unito è stato selezionato come il primo mercato a essere lanciato. In ogni Fnality Payment System (FnPS), i partecipanti utilizzano saldi di regolamento in un conto direttamente presso la banca centrale per effettuare pagamenti all’ingrosso in tempo reale.

Rhomaios Ram, CEO di Fnality International, commenta: “Il nostro round di finanziamento della Serie B rappresenta il desiderio del settore finanziario di avere una soluzione di regolamento basata su blockchain, garantita da denaro della banca centrale, che colmi il divario tra finanza tradizionale (TradFi) e finanza decentralizzata (DeFi) nei mercati all’ingrosso. Ogni Fnality Payment System utilizza la DLT per fornire un sistema di pagamento 24/7 con la capacità di ridurre i cicli di regolamento a tempo reale, migliorando significativamente la gestione della liquidità intraday e portando innovazione nella velocità, funzionalità e resilienza dei pagamenti all’ingrosso.”

Mathew McDermott, capo globale degli asset digitali presso Goldman Sachs, dichiara: “La soluzione di Fnality è un elemento chiave per l’ecosistema degli asset digitali. L’applicazione della tecnologia blockchain da parte di Fnality offre un modo resiliente per le istituzioni di utilizzare fondi della banca centrale attraverso una vasta gamma di possibili casi d’uso, tra cui pagamenti istantanei oltre frontiera, mobilità di garanzie e transazioni di sicurezza. Siamo entusiasti del nostro investimento e attendiamo con interesse l’impatto trasformativo che Fnality porterà.”

Continue Reading