Connect with us

Business

Mastercard lancia il programma e-HK CBDC sfruttando i canali delle banche commerciali

Published

on

mastercard

Mastercard ha recentemente condotto una sperimentazione per dimostrare come i binari delle banche commerciali possano favorire l’adozione delle Central Bank Digital Currencies (CBDC), nell’ambito del programma e-HK CBDC.

L’esperimento pilota ha utilizzato la rete Multi-Token di Mastercard per regolare le transazioni Web3 che coinvolgono applicazioni decentralizzate e asset digitali, compresi gli NFT. Questa prova ha anche mostrato il potenziale per il finanziamento e il regolamento all’interno e all’esterno dei mercati Web3 utilizzando un CBDC al dettaglio, come e-HKD, in futuro.

Durante i test, Mastercard ha simulato l’intero ciclo di vita di un ipotetico e-HKD, dal conio alla distribuzione, fino alla spesa e al rimborso all’interno del suo ambiente sandbox. Inoltre, il pilota ha incluso simulazioni di condizionalità per garantire la qualità e il successo della consegna degli articoli fisici acquistati utilizzando gli smart contract.

La Mastercard Multi-Token Network, introdotta nel giugno 2023, funge da banco di prova per lo sviluppo di progetti pilota di applicazioni di pagamento e commercio più efficienti che utilizzano la tecnologia blockchain.

Advertisement

Sandeep Malhotra, Executive Vice President of Products & Innovation, Asia Pacific di Mastercard, ha commentato: “L’aspetto entusiasmante di questo pilota è che ha dimostrato la capacità di utilizzare le valute digitali su più piattaforme, nonché il potenziale di utilizzo dei circuiti bancari commerciali esistenti per promuovere l’adozione complessiva. Inoltre, ha mostrato come gli aspetti del Multi-Token Network di Mastercard possano essere utilizzati per risolvere i problemi del mondo reale. In questo caso, abbiamo esplorato l’acquisto sicuro di un oggetto di lusso fisico con un NFT associato che rappresenta il suo certificato di autenticità da una parte sconosciuta”.

Mastercard è stato uno dei 16 partecipanti selezionati dall’Autorità Monetaria di Hong Kong (HKMA) nel maggio 2023 per prendere parte al programma pilota. Il programma mirava a studiare casi d’uso di e-HKD in sei categorie, tra cui pagamenti a tutti gli effetti, pagamenti programmabili, pagamenti offline, depositi tokenizzati, regolamento di transazioni Web3 e regolamento di asset tokenizzati.

All’inizio di questa settimana, la rivale di Mastercard, Visa, ha reso noti i risultati di un test pilota di depositi tokenizzati per i pagamenti B2B con HSBC e Hang Seng Bank nell’ambito della sperimentazione di un programma CBDC e-HK.

Advertisement