Fintech
Visa Investe 100 Milioni di Dollari in Tecnologie Generative AI
Il gigante mondiale dei pagamenti Visa ha annunciato di aver stanziato un fondo di 100 milioni di dollari per investire in aziende che sfruttano tecnologie e applicazioni basate sull’intelligenza artificiale generativa nel settore del commercio e dei pagamenti.
Questa iniziativa sarà guidata da Visa Ventures, il braccio di investimenti aziendali globali di Visa.
David Rolf, responsabile di Visa Ventures, ha commentato: “Con il potenziale dell’IA generativa di essere una delle tecnologie più trasformative del nostro tempo, siamo entusiasti di ampliare il nostro focus per investire in alcune delle startup più innovative e disruptive supportate da venture capital che operano nell’ambito dell’IA generativa, del commercio e dei pagamenti”.
Jack Forestell, chief product and strategy officer di Visa, ha affermato che questa iniziativa non riguarda solo la comprensione del potenziale trasformativo dell’IA generativa, ma anche il rendimento economico.
“E mentre gran parte dell’IA generativa finora si è concentrata su compiti e creazione di contenuti, questa tecnologia presto non solo modificherà il nostro modo di vivere e lavorare, ma cambierà in modo significativo il commercio in modi che dobbiamo comprendere”, ha spiegato.