Business
Wise Riporta Risultati Eccezionali: Profitti Pre-Tasse di £194.3 Milioni per il Primo Semestre 2023
La società di trasferimento di denaro Wise ha annunciato un set di risultati eccezionali, raggiungendo profitti pre-tasse di £194.3 milioni per il primo semestre del 2023, con un incremento del 280% rispetto all’anno precedente.
Wise ha riportato un ricavo di £498.2 milioni, in aumento del 25% rispetto all’anno precedente, mentre i clienti attivi sono aumentati di oltre il 30%.
La società sta beneficiando dell’aumento dei tassi di interesse, poiché acquisisce sempre più clienti per i suoi conti. Il reddito è aumentato del 58% a £656 milioni, trainato dai ricavi e dagli interessi sui saldi dei clienti.
La società prevede una crescita del reddito per l’intero anno fiscale 2024 compresa tra il 33% e il 38%, considerando l’ottimo avvio dell’anno e le aspettative di maggiori interessi.
Wise afferma che il margine Ebitda rettificato per l’intero anno fiscale 2024 sarà probabilmente molto superiore al suo obiettivo a medio termine del 20%, “dato l’incremento dei tassi di interesse e la realtà che non possiamo restituire agli utenti gli interessi al livello desiderato.”
Anche se la società può offrire ai suoi clienti continentali europei il cashback sui soldi nei loro conti, le attuali regole nel Regno Unito glielo vietano poiché possiede una licenza di denaro elettronico e non una licenza bancaria completa.
Questo problema tecnico è attualmente oggetto di discussioni con i regolatori britannici, che stanno pressando le aziende di servizi finanziari a passare gli aumenti dei tassi di interesse ai clienti.
Le azioni della società sono cresciute del 25% dall’inizio dell’anno, sfidando una diffusa tendenza al ribasso nelle azioni di pagamento.