Connect with us

Business

Additive manufacturing, partnership tra B.F.E. Bonney Forge e DNV SCPA

Published

on

B.F.E. Bonney Forge, un’azienda specializzata nella produzione di valvole industriali per il settore oil & gas ha ottenuto la certificazione PED da DNV Supply Chain & Product Assurance (SCPA) per un innovativo accessorio a pressione, nello specifico una valvola a saracinesca realizzata con la tecnologia Additive Manufacturing (AM).

L’origine del prodotto

La valvola a saracinesca, oggetto di questa certificazione, è stata sviluppata da un gruppo di ricercatori di Shell presso la struttura 3DP dell’Energy Transition Campus di Amsterdam. La particolarità di questa valvola è che è stata realizzata utilizzando la tecnologia di stampa 3D, dimostrando così il continuo progresso dell’AM nel settore delle apparecchiature a pressione.

La Particular Material Appraisal e la Certificazione PED

La certificazione PED (Pressure Equipment Directive) è stata rilasciata grazie alla Particular Material Appraisal (PMA), un riconoscimento che autorizza l’uso di materiali non previsti dalle norme armonizzate. Questo certificato garantisce che la valvola a saracinesca soddisfa i rigorosi standard di qualità e sicurezza previsti dalla Direttiva sulle apparecchiature a pressione 2014/68/UE.

Destinazione Rotterdam

La valvola certificata sarà installata presso lo Shell Energy and Chemicals Park di Rotterdam. Questo passo è significativo poiché dimostra l’impegno verso l’uso di tecnologie innovative per garantire la sicurezza e l’efficienza delle operazioni nel settore energetico.

Un passo avanti nell’industria

Con questa certificazione, B.F.E. Bonney Forge si pone all’avanguardia tra le aziende europee. Questo successo apre la strada alla futura certificazione delle apparecchiature a pressione prodotte con la tecnologia Additive Manufacturing, in conformità con la Direttiva sulle apparecchiature a pressione 2014/68/UE. In passato, l’AM era impiegata principalmente a scopi di ricerca e sviluppo, ma ora si sta facendo strada nella produzione commerciale.

La sicurezza e l’efficienza dell’AM

La nuova valvola a saracinesca non si limita a rappresentare una svolta tecnologica. Dimostra infatti anche i vantaggi e la sicurezza della tecnologia AM nell’ambito della produzione commerciale di componenti a pressione. Questo passo è fondamentale per garantire il corretto funzionamento nel settore energetico, dove la sicurezza è prioritaria.

Un riconoscimento alle eccellenze

“Desideriamo congratularci con Shell – dichiara Maurizio Bellina, Head of Product Assurance Europe di DNV SCPA – perché continua a essere leader in ricerca e sviluppo della produzione additiva e con B.F.E. Bonney Forge, che ha dimostrato di essere un partner di fiducia nell’applicazione della tecnologia AM agli accessori a pressione”.

In sintesi, la certificazione PED ottenuta da B.F.E. Bonney Forge per la sua valvola a saracinesca prodotta con tecnologia Additive Manufacturing è un importante passo avanti nell’industria delle apparecchiature a pressione. Apre nuove possibilità per l’utilizzo dell’AM in applicazioni industriali, garantendo al contempo la sicurezza e l’efficienza delle operazioni nel settore energetico.